12 maggio 2019

san Pancrazio

Gv 10,27-30
“Le mie pecore… io le conosco”. “L’amore è prima di ogni conoscenza” e Gesù ci conosce perché ci ama. Le “mie pecore”, Egli dice. Nessuno ha meritato di appartenere a Cristo, siamo stati scelti liberamente da un Dio, che è Padre, semplicemente per amore. Non è la nostra fede che trattiene il Padre accanto a noi ma il suo amore. Siamo la sua Chiesa, il suo popolo e gregge del suo pascolo e la comunione tra noi è possibile grazie a quest’appartenenza a Lui che niente e nessuno potrà rapirci, perché “nessuno potrà strapparci dalle sue mani”. Questa verità è stata la spinta che ha portato il giovane Pancrazio, S. Patrono della nostra Diocesi, a subire il martirio per difendere l’Eucarestia. Sia questa verità a guidare anche noi e a portare tanti giovani a Cristo – oggi giornata di preghiera per le vocazioni – perché rispondano generosamente alla sua chiamata, instancabili nel dono di sé e coerenti nella testimonianza evangelica.