14 febbraio 2020

14 febbraio 2020                      Lc 10,1-9

Ricordiamo oggi i santi Cirillo e Metodio, patroni d’Europa. Due grandi evangelizzatori e testimoni della Parola, i quali ebbero anche il merito di tradurre la Sacra Scrittura in lingua slava.

La liturgia ci propone il brano in cui Gesù invia i settantadue discepoli a portare il lieto annunzio: «È vicino a voi il regno di Dio». Non tutti sono inviati, non tutti siamo chiamati a lasciare ogni cosa per raggiungere i confini della terra. Siamo però tutti chiamati a pregare il padrone della messe perché mandi operai nella sua messe. Tutti siamo chiamati ad avere un cuore missionario, un cuore aperto che non cerca solo il proprio bene, la propria felicità, ma desidera che tutti partecipino della gioia di riscoprirci figli di Dio, amati dall’eternità!

Forse non siamo chiamati a partire, ma siamo chiamati ad essere cristiani autentici, portatori di pace e si speranza lì dove siamo.