17 gennaio 2016

Giornata di riflessione sui rapporti tra ebraismo e cristianesimo

La giornata odierna ci invita ad approfondire conoscenza e dialogo con i fratelli ebrei. È un giorno nel quale elevare a Dio la nostra comune lode per aver eletto il popolo d’Israele fra tutti i popoli e per aver in esso manifestato la fedeltà al suo amore dando compimento alle Scritture e attuando la promessa di redenzione. Oggi, nel più alto rispetto della diversità e del cammino di ciascuno, eleviamo unanimi la lode a Dio che nel Popolo eletto e nella Chiesa, figlia d’Israele, ha trovato e trova la sua eterna delizia.

Con la fede dei nostri padri e sotto la guida di Maria, Madre della Chiesa, che nella liturgia ci esorta a “fare qualsiasi cosa egli ci dirà”, accogliamo il comandamento dell’amore che fa della nostra vita una festa senza fine.