2 agosto 2021

Per la Chiesa e in modo particolare per la Famiglia Francescana oggi è festa: santa Maria degli Angeli alla Porziuncola. San Francesco, per l’amore che lo legava alla beatissima Vergine, ebbe sempre particolare cura della chiesa a lei dedicata ed ottenne la storica indulgenza plenaria, che i vari pontefici confermarono ed estesero a numerose altre chiese. Il Perdono di Assisi resta una manifestazione della misericordia infinita di Dio e un segno dell’amore di Francesco per i fratelli.

Come nella pagina del Vangelo che oggi ci accompagna, anche a noi oggi l’angelo rivolge il suo saluto: “Rallegrati, il Signore è con te”. È questo il motivo profondo per cui gioire: il Signore è con te. Al di là di ogni tuo pensiero, al di là di ogni tuo peccato, il Signore è con te. Mai nulla ti potrà separare da lui, il suo amore è più grande di quanto tu possa immaginare: ci ha donato una madre come Maria, ha offerto suo Figlio per la nostra salvezza. Confida in lui, perché lui è con te sempre!