22 febbraio 2021

Cattedra di san Pietro Mt 16,13-19

“Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa”.

Quanto sono vere e ricche di consolazione e di speranza queste parole di Gesù in questo tempo in cui la Chiesa nel mondo è minacciata, umiliata, denigrata e vive, in conformità a Cristo, la sua Passione. In primo luogo di questa Passione ne è partecipe il Santo Padre Papa Francesco, il Pietro di oggi, costituito da Gesù la pietra di fondamento della sua Chiesa, e ne siamo partecipi anche tutti noi che,come pietre vive, formiamo la Chiesa e la amiamo come nostra Madre. È in questo vangelo, che per la prima volta Gesù pronuncia la parola “Chiesa” e lo fa esprimendo tutto l’amore per essa, dicendo “la mia Chiesa”. Sì, la Chiesa è di Gesù, il Figlio del Dio vivente, è la sua Sposa, per questo il male non potrà prevalere. La nostra preghiera sostenga, in modo particolare il Papa, chiamato a presiedere nella carità, perché lo Spirito lo guidi nel suo ministero di padre, maestro e pastore.