25 luglio 2019

Mt 20,20-28
«Servire e dare la propria vita in riscatto per molti». Ecco, il martirio cristiano è un mistero di generatività che accresce la grazia nella Chiesa-mondo. Non consideriamolo come fosse solo il coronamento dell’ultimo tratto di vita, ma come stile di servizio di un cristiano che veramente crede. Il martire è un uomo, una donna, che crede a tal punto nella potenza della risurrezione da poter attraversare la morte (tribolazione, sgomento, persecuzione, vedi Prima lettura) per generare la vita di Dio nella Chiesa. È il santo della carità. Il male, il dolore, mette a dura prova la nostra speranza per soffocarla, ma nel cuore di chi crede ottiene l’effetto contrario: essa, infatti, misteriosamente si rafforza.