26 gennaio 2021

santi Tito e TimoteoLc 10,1-9

Oggi non facciamo memoria solo di due santi, ma di una storia di santità fatta di affetti profondi, di legami umani stretti nello Spirito. Chi ne ha fatto esperienza sa quanta gratitudine muove il cuore alla lode per essere stati generati alla fede attraverso una persona di cui Dio si è servito. Anche per Timoteo è stato così: da sua nonna Loide a sua madre Eunice, fino alla paternità spirituale di Paolo. Timoteo e Tito, a loro volta, sono stati resi “padri” capaci di generare figli alla fede con la fecondità della loro stessa vita. È un dono inestimabile essere chiamati a lavorare nella vigna del Signore, “nel campo del mondo e dei cuori umani”, per usareun’espressione di Chiara d’Assisi. Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe!