28 dicembre 2019

Ottava di Natale – Ss. Innocenti martiri Mt2,13-18

I Santi Innocenti, uccisi da Erode nel tentativo di eliminare Gesù, sono onorati sia dalla chiesa d’Oriente che da quella d’Occidente. “Non parlano e già confessano Cristo! Non sono ancora capaci di affrontare la lotta… e tuttavia già portano trionfanti la palma del martirio”, canta un antico Padre della Chiesa. Erode sembra personificare la forza violenta del male. Nel suo cuore c’è la furia omicida che scatena dolore e pianto. Ma è ancora Giuseppe ad ascoltare la voce dell’angelo che gli parla: “Prendi con te il bambino e fuggi in Egitto”. Ancora oggi, nella storia degli uomini, continua la strage dei piccoli e degli inermi. Violenza, soprusi, ma anche fame e indifferenza. C’è bisogno di uomini e donne che ascoltino la voce del Signore e si prendano cura dei piccoli e dei deboli per salvarli dalla schiavitù omicida di questo mondo.