30 agosto 2018

«Su questa pietra edificherò lamia Chiesa ».

La famosa domanda che Gesù fa ai suoi ci lascia un po’ smarriti… è Lui che continuamente nei Vangeli mette in questione noi e non noi Lui! Il Maestro interroga i discepoli sulla sua identità: cosa dice la gente? E, ancora: “ma voi chi dite che io sia? Quel “ma” è rafforzativo perché inizia a porre l’attenzione ad un gruppo ben ristretto: “voi”, “tu”! Chi sono Io per te? La risposta esce spontanea, quasi irriflessa sulle labbra di Pietro: Tu sei il Cristo! Simone è beato perché ha risposto secondo l’illuminazione dello Spirito, e la sua risposta ci ricorda che la fede cristiana non è una serie di norme, ma una Persona: Gesù Cristo. Su questa Persona Pietro è ancorato come una roccia solida su cui si edifica la Chiesa. Per questo semplice e profondo motivo le porte degli inferi non prevarranno su di essa, perché è la Sposa che si edifica ogni giorno nella forza dello Spirito, e la Chiesa siamo noi!