6 luglio 2021

Santa Maria Goretti, vergine e martire                                Gv 12,23-25

Il chicco di grano

Se i santi ci sono dati come maestri di vita spirituale, qual è l’insegnamento che ci viene offerto da santa Maria Goretti con-patrona della nostra Diocesi? Il brano del Vangelo che la Chiesa ha scelto per celebrare la nostra santa, scaturisce dalla richiesta dei greci a Filippo: «Vogliamo vedere Gesù».La vicenda di santa Maria Goretti ci indica la via da seguire per raggiungere tale fine. Ella con la sua vita ci dice che solo attraverso la purezza del cuore possiamo vedere Dio. Le passioni disordinate accecano e fanno agire nell’ordine della soddisfazione del nostro egoismo mentre la purezza di cuore riesce a penetrare l’oscurità della morte e vedere i semi di vita eterna che essa contiene. Inoltre, da lei possiamo imparare ciò che dice Gesù nel Vangelo, solo morendo al peccato è possibile trovare la vita eterna. Questo il significato delle parole di Gesù: Chi odia la vita mondana, passionale, la conserva per la vita eterna.