7 dicembre 2019

Mt 9,35 – 10,1.6-8

La gratuità di Dio.

Chi guarisce, risuscita, purifica e libera è Gesù, ma egli ha donato questo potere agli Apostoli, perché la” messe è molta”. Gesù esorta a pregare il “Padrone della messe, perché mandi operai nella sua messe” e mentre chiede ai suoi di pregare già dona loro il potere di iniziare nel mondo la loro missione. Tutto è stato dato loro gratuitamente perché il regno di Dio sia  presente in mezzo a noiche opera attraverso di loro. Dio entra nella nostra storia ponendosi accanto all’uomo malato, bisognoso della sua salvezza. A noi non ci è chiesto altro che di pregare perché non manchino operai nella sua vigna. Dio è inaccessibile e noi non possiamo andare a lui se egli non scavalca il muro che ci separa da lui. Il vangelo di oggi ci vuole dire proprio questo: Dio ha già varcato questo muro qui e ora per guarirci dalle nostre malattie e restituirci la libertà di figli. Accogliamo questa bella notizia facendo della nostra vita un canto di lode e di ringraziamento.