7 ottobre 2017

“Avvenga per me secondo la tua parola”. Quello che caratterizza Maria di Nazareth sia nell’Annunciazione come nella Pentecoste accanto agli Apostoli in preghiera, è la sua fede, il suo totale abbandono in Dio. La fede ha generato in lei Gesù, e la stessa fede ha fatto discendere lo Spirito sulla Chiesa. Un “Sì” a Dio, quello di Maria, senza ritorno, senza tentennamenti e perplessità. Accanto a Maria noi impariamo l’arte della preghiera che nasce dalla fede.Oggi, la celebrazione della B. V. Maria del Rosario, ci ricorda che pregare Maria, attraverso questa devozione antica e sempre nuova e molto bella, non è soltanto rivolgerci a lei nelle nostre necessità, ma pregare con lei in attesa dello Spirito, affinché l’esperienza della Pentecoste continui a trasformare le nostre esistenze, la Chiesa e l’intera umanità.