9 novembre 2018

La chiesa fatta di mattoni può facilitare l’incontro profondo tra l’uomo e Dio, ma il “luogo” della presenza di Dio tra noi è Gesù stesso. E l’incontro con Lui può avvenire attraverso la Parola, i sacramenti o i fratelli. Anche alla Samaritana Gesù dirà: “credimi, donna, viene l’ora in cui né su questo monte, né a Gerusalemme sdorerete il Padre … viene l’ora – ed è questa – in cui i veri adoratori adoreranno il padre in spirito e verità”. La Chiesa – fatta di pietre vie, fatta da noi, uomini e donne abitati dallo Spirito – è il luogo dell’incontro con Dio: il nostro corpo è tempio dello Spirito Santo. Agostino direbbe: tu eri dentro di me, e io ti cercavo lontano! Dobbiamo per questo custodire il nostro corpo, custodire il nostro cuore perché noi siamo il tempio dove Dio dimora!