Abusi su minori, il vescovo Semeraro scrive al presbiterio diocesano

In seguito alla lettera al Popolo di Dio di Papa Francesco, pubblicata in data 20 agosto 2018, sul tema degli abusi sessuali, di potere e di coscienza commessi da chierici e persone consacrate, il vescovo Marcello Semeraro ha consegnato una sua lettera al clero diocesano, impegnato nelle giornate residenziali di formazione a Vitorchiano (VT).
«Non è – scrive Semeraro – questione di Santa Sede, Cile, Pennsylvania e Missouri negli USA … per fermarsi a ciò di cui si parla in questi giorni. È questione nostra! De re nostra agitur, avrebbero detto i latini. La provocazione che ci giunge da Francesco c’induce a rileggere l’intera questione sotto due punti di vista. Il primo è quello della vergogna e del pentimento. L’altra prospettiva che il Papa ci apre è la domanda di conversione personale e comunitaria».