Beatificazione e Canonizzazione del Cardinale Altieri, chiusura dell’indagine diocesana

Sabato 26 settembre, alle 17 nella cattedrale di San Pancrazio martire, ad Albano, si procederà alla chiusura ufficiale dell’indagine diocesana per la beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio il cardinale Ludovico Altieri, già vescovo di Albano dal 1860 al 1867. L’indagine ha visto come giudice delegato padre Giuseppe Zane, come Promotore di giustizia don Andrea De Matteis e come notaio il diacono Tomaso Ursini. Altieri, da vescovo suburbicario della diocesi di Albano, si distinse per coraggio e carità – come riportano alcune cronache dell’epoca – durante l’epidemia di colera del 1867, dando assistenza ai malati. Contagiato a sua volta dal morbo, si spense serenamente, proprio ad Albano l’11 agosto 1867, all’età di 62 anni.