Cardinale Luis Antonio Gokim Tagle

Il Cardinale Luis Antonio Gokim Tagle, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, è Arcivescovo Metropolita Emerito di Manila (Filippine).

È nato a Manila il 21 giugno 1957 ed è stato ordinato sacerdote il 27 febbraio 1982 dal vescovo di Imus, Felix Pérez Paz.

Il 22 ottobre 2001 Papa Wojtyła lo ha scelto come pastore della diocesi di Imus. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il successivo 12 dicembre dalle mani del cardinale Jaime L. Sin. Il 13 ottobre 2011 Benedetto XVI lo ha promosso arcivescovo di Manila, chiamandolo a succedere al cardinale Gaudencio B. Rosales. Ha fatto ingresso nell’arcidiocesi il 12 dicembre, nel decimo anniversario della sua ordinazione episcopale.

Dal maggio 2015 è Presidente di Caritas Internationalis e ha partecipato al conclave del marzo 2013 che ha eletto Papa Francesco. L’8 dicembre 2019 Papa Francesco lo ha nominato Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.

È stato creato e pubblicato Cardinale da Benedetto XVI nel Concistoro del 24 novembre 2012, del Titolo di San Felice da Cantalice a Centocelle.

Il 1° maggio 2020, il Santo Padre ha deciso di cooptarlo nell’Ordine dei Vescovi, equiparandolo in tutto ai Cardinali insigniti del titolo di una Chiesa suburbicaria.

Attualmente è membro delle Congregazioni per l’Educazione Cattolica, per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica e per le Chiese Orientali; del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi; della Commissione Cardinalizia di Vigilanza dell’Istituto per le Opere di Religione (I.O.R.) e dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.