Celebrazioni per la conclusione del mese mariano

Il Santuario della Madonna della Rotonda, la Cattedrale di San Pancrazio martire e la parrocchia del Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria saranno i tre luoghi nella città di Albano al centro delle celebrazioni per la conclusione del mese mariano che – iniziate venerdì 27 maggio con la recita del Rosario in San Pancrazio – vivranno altri appuntamenti di fede e partecipazione martedì 31 maggio e domenica 5 giugno, a cura della parrocchia di San Pancrazio martire, guidata da monsignor Adriano Gibellini.
Il 31 maggio, per tutto il giorno l’icona della Madonna della Rotonda sarà esposta alla venerazione dei fedeli nella parrocchia del Cuore Immacolato, in località Villa Ferraioli, e alle 21 partirà una fiaccolata che porterà la sacra immagine in Cattedrale. Da qui ripartirà domenica prossima con una solenne processione dopo la Messa delle 18,30 per fare ritorno nel Santuario. La celebrazione eucaristica e la processione saranno presiedute da dal vescovo titolare di Mariana, monsignor Paolo De Nicolò, reggente emerito della Prefettura della casa pontificia.
La devozione della città e della Chiesa di Albano alla Vergine Maria, Madre della misericordia, ha origini antichissime e il popolo di Albano, molto legato al santuario mariano, ricorse all’intercessione della Madonna della Rotonda nell’ottocento in periodi di grandi sofferenze, a causa del colera, delle siccità e del terremoto.