Celebrazioni per Santa Maria Goretti, compatrona della diocesi di Albano

Sabato 6 luglio, al termine della solenne concelebrazione delle 18 presieduta dal vescovo di Albano Marcello Semeraro, partirà dal santuario della Madonna delle Grazie e Santa Maria Goretti il trentatreesimo pellegrinaggio a piedi Nettuno – Le Ferriere, in onore di Santa Maria Goretti.
I fedeli percorreranno lo stesso tracciato percorso dalla Santa, ormai ferita a morte, il 5 luglio 1902 diretta all’ospedale Orsenigo di Nettuno dove morirà il giorno dopo. L’intero cammino sarà animato con canti, riflessioni, testimonianze e preghiere ispirati da un tema suggerito dall’attualità nella Chiesa nel mondo. Il tema di quest’anno è: “Marietta, l’adesso di Dio” ispirato dalla esortazione apostolica “Christus vivit” di papa Francesco. La prima parte dei dieci chilometri previsti, fino alla breve sosta di Tre Cancelli, sarà dedicata alla riflessione e alle testimonianze su temi che riguardano il mondo dei giovani trattati nell’ultimo Sinodo a loro dedicato, celebrato lo scorso ottobre. Nella seconda parte, troverà spazio soprattutto la preghiera fino alla Casa del martirio di Santa Maria Goretti dove si arriverà verso le 22,30. La manifestazione si concluderà con la benedizione finale del vescovo di Latina, monsignor Mariano Crociata.