“Chiamati a custodire la Terra”

Si svolgerà in tre appuntamenti, dal 15 febbraio al 14 marzo, l’iniziativa “Chiamati a custodire la Terra – Quale futuro per il pianeta e quale uomo per il futuro”: un ciclo di incontri di approfondimento sulle tematiche ambientali e umane, per gli studenti delle scuole superiori di Pomezia, in calendario presso l’istituto pometino Via Copernico.
L’evento è a cura dell’Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro e dell’Ufficio per l’educazione, la scuola e l’insegnamento di religione cattolica della diocesi di Albano. «L’attuale crisi ecologica – spiegano i promotori – coinvolge aspetti ambientali, quali la custodia del creato e delle specie, i cambiamenti climatici e le risorse ed energie rinnovabili, ma anche aspetti culturali, antropologici, etici e religiosi connessi allo sviluppo della vita umana. Le parole di papa Francesco nell’enciclica “Laudato si'” ci indicano la necessità di promuovere una ecologia integrale: ambientale e umana, con cambiamento di comportamenti e stili di vita, della cura degli ambienti urbani e rurali, dei rapporti sociali, dell’educazione, che protegga il bene comune e sappia guardare al futuro».
Il primo incontro, mercoledì 15 febbraio alle 15, sarà sul tema “Gli effetti della mala informazione in campo ambientale” e vedrà come relatore Giampiero Valenza, giornalista responsabile del dipartimento di comunicazione giornalismo ambientale del Cesab. Nel secondo appuntamento, giovedì 2 marzo alle 15, Maria Chiara Cefaloni affronterà il tema “La radice umana della crisi ecologica: la cultura dello scarto, povertà e sfruttamento”, mentre nel terzo incontro, martedì 14 marzo alle 15, si svolgerà una presentazione dell’enciclica “Laudato si'” di papa Francesco, a cura di Emilio Baccarini, docente di antropologia e filosofia della religione all’Università di Tor Vergata.
Inoltre, sulla base dei tre incontri, i partecipanti potranno scrivere un elaborato sulla sostenibilità ambientale. I migliori tre saranno pubblicati sul notiziario dell’agenzia di stampa “Frammenti di pace” e il vincitore potrà fare un tirocinio formativo di un mese presso la stessa agenzia.