«ConTEsto», gli studenti universitari incontrano il vescovo Semeraro

Mercoledì 29 maggio alle 19,30, il teatro del Seminario vescovile “Pio XII” di Albano ospiterà l’incontro “ConTEsto – ambiente universitario e testimonianza cristiana”, tra gli studenti universitari e dell’ultimo anno delle superiori del territorio diocesano e il vescovo Marcello Semeraro. L’evento è a cura della Pastorale universitaria della diocesi di Albano, in collaborazione con il Servizio diocesano di Pastorale giovanile.
Per inquadrare l’appuntamento è stata scelta una frase del filosofo José Ortega y Gasset, contenuta nel suo primo libro Meditazioni del Chisciotte: “Io sono io con la mia circostanza, e se non salvo questa, non salvo neppure me stesso”. «Quest’incontro, che organizziamo insieme alla Pastorale giovanile frase – spiega don Nicola Riva, direttore della Pastorale universitaria nella diocesi di Albano – e al quale invitiamo anche gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori, è per noi un appuntamento molto importante e un’occasione di verifica dopo quattro anni di cammino. Essere studenti universitari alla sequela di Gesù non poteva significare essere indifferenti alla “circostanza” umana e culturale in cui normalmente si vive. Ciò non vuol dire vivere la circostanza con atteggiamento di superiorità o con lo scopo di occupare spazi portando vessilli di potere e di proprietà, ma di condividere l’incontro con Gesù cristo che dà senso alla vita ordinaria e alla cultura e, soprattutto, una nuova e unica possibilità di essere pienamente uomini».