Convegno Pastorale Diocesano 2015

DOCUMENTI DEL CONVEGNO DIOCESANO

Adulti per Iniziare «Lo educò, ne ebbe cura» (Dt 32,10)

26-27-28 maggio 2015

Prima sera (video)
Laboratorio della Fede. Intervento a cura degli Uffici Pastorali
Adulti per Iniziare. Mons. Marcello Semeraro

Seconda sera
L’adulto oggi. Prof. Pierpaolo Triani

Terza sera
Formazione e catechesi degli adulti per costruire una comunità adulta
. Mons. Valentino Bulgarelli
Non possiamo permetterci la morte del figlio. Intervento di chiusura di mons. Marcello Semeraro

Adulti per Iniziare «Lo educò, ne ebbe cura» (Dt 32,10) è il titolo del prossimo Convegno diocesano in programma presso la sala Mariapoli di Castel Gandolfo nei giorni di martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 28 maggio. Il titolo stesso inquadra pienamente il contesto e gli obiettivi di questo tradizionale appuntamento che segna un momento di sintesi e meditazione sull’anno pastorale in corso e un’occasione per lanciare la successiva proposta pastorale. Perno centrale del Convegno è, infatti, la questione “Adulti”, necessari per poter iniziare qualsiasi opera di evangelizzazione e senza i quali non è possibile un rinnovamento pastorale in chiave di pastorale generativa, mentre l’espressione “per Iniziare”, con la “I” maiuscola, richiama il progetto diocesano di Iniziazione cristiana delle nuove generazioni: solo gli “adulti nella fede” possono iniziare alla fede. Negli ultimi quattro anni il Convegno diocesano ha accompagnato il lavoro di elaborazione e stesura del Progetto diocesano di Iniziazione cristiana delle nuove generazioni da 0 a 18 anni e introdotto i diversi temi sui quali per tutto l’anno si è lavorato a diversi livelli: Consiglio pastorale, sacerdoti nei Laboratori pastorali, Uffici diocesani, parrocchie, operatori pastorali. Nell’appuntamento di questo anno 2015 si intende porre l’accento sulla disponibilità e capacità da parte degli adulti di accompagnare i diversi cammini di fede, coloro che “in concreto” dovranno attuare il progetto diocesano di Iniziazione cristiana. La prima sera del Convegno sarà aperta dalla introduzione al tema dell’anno del Vescovo Marcello Semeraro e dalla presentazione, da parte degli Uffici pastorali diocesani, del lavoro svolto durante l’anno sul “Laboratorio della Fede” e del cammino diocesano verso il Convegno Nazionale di Firenze. La seconda serata sarà guidata dalla relazione di Pierpaolo Triani, professore associato di Didattica Generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell¿Università Cattolica del Sacro Cuore a Piacenza, che concentrerà l’attenzione sulla situazione dell’adulto oggi, mentre la terza sera si entrerà maggiormente nell’impegno della Chiesa diocesana con Monsignor Valentino Bulgarelli, docente di Catechetica della Facoltà Teologica Emilia e Romagna (FTER), e direttore dell’Ufficio catechistico della diocesi di Bologna, che toccherà argomenti e proposte concrete quali la formazione degli adulti, la catechesi degli adulti e la costruzione di comunità adulte, capaci di generare alla fede e accompagnare nella fede le nuove generazioni.