Convegno Diocesano dei Cpae, per essere testimoni di legalità

Domenica 17 aprile dalle 15,45 alle 19,30 si terrà il 7° Convegno Diocesano per i Consigli parrocchiali per gli affari economici, presso la palestra della Parrocchia Natività di Maria Santissima in Aprilia. «Si tratta – spiega monsignor Gualtiero Isacchi, Economo diocesano e curatore dell’evento – di un appuntamento annuale di formazione e informazione che, nella linea dell’impegno assunto sei anni fa con la pubblicazione del testo “Educhiamoci a pensare legalmente”, intende aiutare le comunità parrocchiali a crescere nell’essere “Testimoni di comunione”. I destinatari privilegiati di questo appuntamento sono i componenti dei Cpae». Quest’anno, animerà la riflessione monsignor Andrea Celli, direttore dell’Ufficio giuridico del Vicariato di Roma. Il tema che tratterà è: “L’amministrazione della parrocchia”. In particolare, tratterà degli atti di straordinaria amministrazione, della cessione a terzi di spazi parrocchiali ed alcuni riferimenti in materia lavoristica e assicurativa, dopo aver inquadrato la parrocchia nella cornice della sua natura giuridica. Subito dopo, il vescovo di Albano, monsignor Marcello Semeraro presenterà il testo “Enchiridion Albanum 2 – Prassi amministrativa della Parrocchia”, edito dalla MiterThev. È il volume, atteso, che raccoglie sinteticamente indicazionie informazioni per una corretta amministrazione parrocchiale. Durante il Convegno verrà consegnata una copia a ciascuna parrocchia, nelle mani del parroco, qualora fosse presente, o a uno dei membri del Cpae che firmerà per ritirare il testo.