Dal 4 al 6 giugno il Convegno Pastorale Diocesano

Si svolgerà dal 4 al 6 giugno, presso il Centro Mariapoli di Castel Gandolfo con inizio alle 18,30, il Convegno pastorale diocesano, quest’anno sul tema “Tra il dire e il fare, un discernimento incarnato e inclusivo”.
L’obiettivo è quello di compiere un passo non oltre il discernimento, ma dentro il discernimento, nella comprensione di che cosa è e come si fa, in modo da dare corpo, nella concretezza, al discernimento.
Lunedì 4 giugno dopo la sintesi, a cura degli uffici pastorali diocesani, sui lavori svolti intorno al tema del discernimento, ci sarà la prolusione del vescovo Marcello Semeraro dal titolo “Ravvivare il desiderio, per un discernimento rimedio all’immobilismo”; martedì 5 giugno Emilia Palladino, docente di scienze sociali presso la Pontificia università Gregoriana, affronterà il tema “Discernere i segni dei tempi, per un discernimento incarnato nella storia” e mercoledì 6 giugno Enzo Biemmi, docente di catechetica alla Pontificia università Lateranense, presenterà “Comunità profetiche, per un discernimento inclusivo”, infine l’intervento di chiusura del vescovo.
L’impostazione delle tre serate è stata ispirata, in particolare, da una frase usata da papa Francesco nel discorso ai nuovi vescovi il 14 settembre 2017: «Il discernimento – ha detto il Santo Padre – è un rimedio all’immobilismo del “si è sempre fatto così” o del “perdiamo tempo”. È un processo creativo, che non si limita ad applicare schemi. È un antidoto contro la rigidità […]. Dobbiamo sforzarci di crescere in un discernimento incarnato e inclusivo, che dialoghi con la coscienza dei fedeli che va formata e non sostituita».
La partecipazione al Convegno è aperta a tutti i fedeli e quanti sono interessati. Sono invitati a partecipare in modo particolare, oltre ai sacerdoti, i religiosi e i diaconi, i componenti dei Consigli parrocchiali primi responsabili del lavoro di riflessione e cambiamento da realizzare nelle comunità parrocchiali.
In allegato, pubblichiamo il pieghevole del Convegno.

La diretta streaming del Convegno pastorale diocesano potrà essere seguita su www.youtube.com/diocesidialbano