Discernimento, cuore dell’accompagnare

Il Convegno pastorale diocesano dal 19 al 21 giugno presso il Centro Mariapoli di Castel Gandolfo

Si svolgerà nei giorni lunedì 19, martedì 20 e mercoledì 21 giugno, dalle 18 alle 21 presso il Centro Mariapoli di Castel Gandolfo, l’annuale convegno pastorale della diocesi di Albano, che avrà come tema “Discernimento, cuore dell’accompagnare”. Come icona biblica è stato scelto il versetto 28 del capitolo 15 del libro degli Atti degli Apostoli: “Abbiamo deciso, lo Spirito santo e noi…”. «Ci ritroveremo – spiega monsignor Gualtiero Isacchi, vicario episcopale per la Pastorale – per continuare la riflessione che da qualche hanno vede la Chiesa di Albano impegnata intorno all’impegno educativo, alla fede e nella fede, delle nuove generazioni. Con il Convegno dello scorso anno si è identificato nell’accompagnare lo stile capace di far emergere il volto adulto delle nostre comunità cristiane. L’accompagnare, per non scadere in forme di allegra compagnia, è sempre caratterizzato da un’opera di valutazione, ascolto, osservazione, confronto. In una parola: di discernimento, che non è da intendere come una novità, un nuovo tema su cui lavorare. Esso, piuttosto, segna il passo consequenziale del cammino che intende far emergere il volto adulto della nostre comunità parrocchiali». Tutti i sacerdoti, i Consigli parrocchiali, i singoli operatori pastorali e le realtà ecclesiali sono invitati a partecipare a questo importante appuntamento che indirizzerà i passi che da settembre prossimo la Chiesa di Albano sarà chiamata a fare sulla strada dell’impegno educativo.
Lunedì 19 sarà il vescovo Marcello Semeraro ad aprire i lavori, introducendo e contestualizzando il tema nel cammino diocesano. Il giorno successivo, Rosanna Virgili, biblista docente di esegesi dell’Antico Testamento presso l’Istituto teologico marchigiano aggregato alla pontificia Università Lateranense, introdurrà il tema “Il Discernimento nella Sacra Scrittura”, mentre mercoledì 21 giugno, padre Antonio Spadaro, direttore della rivista La Civiltà Cattolica (la più antica di tutte le riviste italiane ancora attive, fondata a Napoli da un gruppo di gesuiti italiani nel 1850) affronterà il tema “Discernimento, come fare”.