Domenica 11 marzo torna il CresiFest

Domenica 11 marzo torna il CresiFest, la festa incontro dei cresimandi col vescovo Marcello Semeraro, in programma dalle 15 presso il Centro Mariapoli di Castel Gandolfo e realizzato dall’ufficio Catechistico diocesano e dal Servizio per la Pastorale giovanile diocesana. L’evento, sul tema “Mai soli in cerca di Te” rappresenta da anni un momento di festa e di dialogo dei ragazzi con il vescovo, dal quale far emergere un’autentica esperienza di Chiesa locale.
«Il CresiFest – spiegano i referenti dell’ufficio catechistico diocesano – è un momento importante, previsto dal percorso diocesano del Catecumenato crismale, nel quale il vescovo, non potendo essere presente per l’amministrazione del sacramento della Cresima in tutte le parrocchie, incontra personalmente i ragazzi del secondo anno del percorso che nel 2018 riceveranno il sacramento della Confermazione. È l’occasione per dire loro quanto sono importanti per la Chiesa di Albano e quale grande dono riceveranno».
Il materiale utile a catechisti ed educatori, per la preparazione dell’evento, è disponibile sul sito www.catechisticodiocesidialbano.com.
Per prepararsi al CresiFest, coordinatori della catechesi, catechisti e animatori sono invitati a cominciare per tempo a preparare le catechesi e ad inviare (all’indirizzo email catechistico@diocesidialbano.it) entro e non oltre il 28 febbraio due foto: una del gruppo dei cresimandi e una che riprenda un cartellone, coreografia, o altro a scelta dei ragazzi, con cui il gruppo dica qualcosa di sé. Inoltre, poiché il CresiFest è una proposta che vede la collaborazione di diversi uffici diocesani di pastorale, in particolar modo il Servizio per la Pastorale dei giovani, il Centro oratori e l’Ufficio catechistico, è consigliato, dove possibile, collaborare con uno o più educatori di oratorio per la preparazione della partecipazione all’incontro. Inoltre, è stato creato un apposito gruppo su Facebook, pensato per i ragazzi affinché possano inserirvi foto, frasi, momenti del cammino di catechesi.