Domenica 30 aprile il Convegno Diocesano dei Consigli parrocchiali per gli affari economici

Si svolgerà domenica 30 aprile 2017, dalle 15,30 alle 19 presso la palestra della Parrocchia Natività di Maria SS.ma in località Vallelata, ad Aprilia, il Convegno diocesano dei Consigli parrocchiali per gli affari economici , sul tema “Dall’amministrazione alla gestione della parrocchia”, a cura dell’Ufficio Economato Diocesano.
«Il Convegno Diocesano dei Consigli parrocchiali per gli affari economici 2017 – spiega monsignor Gualtiero Isacchi, Economo diocesano – si pone in continuità con gli incontri di formazione svoltisi nel mese di gennaio nei diversi vicariati e ne costituisce la naturale conclusione. Il tema è lo stesso che ha guidato gli incontri nel territorio: “Dall’amministrazione alla gestione della parrocchia”. L’attuale complessità della vita di una comunità parrocchiale richiede, da parte dell’amministratore, uno sguardo capace di interpretare e prevenire gli accadimenti: il limitarsi a registrare i fatti e rispondere alle emergenze è destinato a creare solo difficoltà e inadempienze. L’azione amministrativa non progetta né conduce la vita di una attività o di un patrimonio, ma si limita a raccontare (utilizzando prevalentemente i numeri) ciò che è già accaduto e tende a “mettere a posto” le cose che accadono, mentre un’azione di tipo gestionale precede l’azione reale (in quanto individua-fissa gli obiettivi, e commisura-decide come reperire le risorse necessarie) e la accompagna-monitora (per reagire immediatamente agli eventuali scostamenti che dovessero verificarsi, a prescindere dalle cause che li hanno generati)».
Negli incontri vicariali dei CPAE sono state raccolte domande e suggerimenti su temi per i quali si avverte la necessità di approfondimenti. Il Convegno affronterà alcuni degli argomenti indicati con l’intenzione di chiarirne il significato e poi indicare i corretti comportamenti da assumere. In particolare saranno affrontate tematiche quali: gli accertamenti degli Uffici catastali sui beni ecclesiali, la questione della IMU, la sfida della trasparenza, la gestione delle offerte legate ad attività organizzate, gli sponsor. Un congruo tempo verrà lasciato agli interventi in sala per dare la possibilità di porre ulteriori argomenti di interesse comune.
La seconda parte del Convegno sarà dedicata agli aggiornamenti sulle possibilità offerte dai progetti Sovvenire della Conferenza Episcopale Italiana. Durante il tempo dello svolgimento del Convegno, saranno presenti alcuni Tavoli informativi di informazioni e soluzioni utili per il risparmio economico nelle parrocchie.