Festeggiamenti per il patrono San Pancrazio

Si svolgeranno dall’8 al 12 maggio i festeggiamenti in onore di San Pancrazio martire, patrono della diocesi di Albano e della città di Albano Laziale, a cura della parrocchia di San Pancrazio martire, guidata dal parroco don Adriano Gibellini, e il comitato festeggiamenti, col patrocinio del Comune di Albano Laziale.
Il programma religioso inizierà mercoledì 8 maggio con l’esposizione, nella Cattedrale di Albano, del busto reliquiario di San Pancrazio e la celebrazione della Messa alle 18 con il Triduo di preparazione. Il giorno successivo, giovedì 9 maggio, la celebrazione eucaristica sarà al Santuario di Santa Maria della Rotonda, alle 18, con la predicazione del triduo di preparazione. Venerdì 10 maggio la Messa e il triduo di preparazione saranno celebrati nuovamente alle 18 nella Cattedrale di San Pancrazio martire dove, sabato 11 maggio alle 18, sarà celebrata la Messa solenne della vigilia. Domenica 12 maggio in San Pancrazio, le Messe saranno alle ore 9, alle ore 10,30 (con l’amministrazione della Confermazione agli adolescenti della parrocchia), alle 12 e alle 18. Quest’ultima sarà presieduta dal vescovo di Albano, monsignor Marcello Semeraro e animata dal Coro diocesano. Al termine della celebrazione, partirà la solenne processione con il busto reliquiario del Santo, accompagnata dal corpo musicale “C. Durante” di Albano Laziale.
Il programma degli eventi, che ha vissuto un’anticipazione lo scorso 30 aprile (con un concerto di musica sacra con coro e orchestra, con musiche di Vivaldi e altri compositori a cura del coro svedese di Skivarp & Skurup e la “Vivaldi festival orchestra” diretti da Riitta Seppanen e Christina Warell), riprenderà giovedì 9 maggio in Cattedrale con un concerto di musica sacra con coro e orchestra, “Concerto a San Pancrazio” con inizio alle 21, a cura dell’orchestra “Arcus regalis”, diretta dal maestro Francesco Maria Silvagni, che eseguirà il Magnificat (RV611) e il Gloria (RV 589) di Vivaldi e l’Alleluia di Haendel. Venerdì 10 maggio si terrà “A cena… tutti insieme”, una cena conviviale presso il seminario vescovile di Albano (piazza San Paolo, 5) alle ore 20 (prenotazioni in parrocchia). Sabato 11 maggio alle 19 la Cattedrale di San Pancrazio ospiterà l’evento “Tesori d’arte della Perinsigne Basilica Costantiniana di San Pancrazio martire”, a cura del professor Alberto Crielesi che accompagnerà i partecipanti in un percorso storico e artistico tra le tele e i dipinti ospitati nelle cappelle della Cattedrale, con l’intermezzo musicale proposto dal coro “San Filippo Neri” di Cecchina, diretto dal maestro Stefano Terribili. Infine, domenica 12 maggio nel salone parrocchiale alle 21 si terrà l’estrazione della Lotteria di San Pancrazio e, alle 22, lo spettacolo pirotecnico in piazza Pia concluderà i festeggiamenti.