Formazione dei Ministri straordinari della Comunione

Domenica 19 novembre, presso la sala teatro del seminario vescovile di Albano, è in calendario il primo incontro diocesano dell’anno pastorale per la formazione permanente dei Ministri straordinari della Comunione. L’incontro inizierà alle 9,30 e la riflessione sarà guidata da don Fabrizio Pianozza, direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale della salute. La giornata e si concluderà con la celebrazione eucaristica alle 12 nella Cattedrale di San Pancrazio, che sarà presieduta da monsignor Adriano Gibellini, direttore dell’ufficio liturgico diocesano. I successivi appuntamenti per la formazione dei Ministri straordinari della comunione sono in programma domenica 21 gennaio 2018 e domenica 15 aprile 2018.
Lo specifico servizio ministeriale dei ministri straordinari della comunione che portano l’Eucaristia ai malati, ai sofferenti e agli anziani “quale presenza e azione della Chiesa per recare la luce e la grazia del Signore a coloro che soffrono e a quanti se ne prendono cura” (cfr. La pastorale della salute nella Chiesa italiana, n. 19), richiede non solo generosa dedizione e buona volontà, ma formazione. Per sostenerli e rafforzarli in questa preziosa diakonia liturgica e di carità l’Ufficio Liturgico, in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale della Salute, propone anche quest’anno Incontri di formazione per approfondire tematiche etiche, educative e deontologiche riguardanti la vita umana soprattutto nell’ambito della sua fragilità, per costruire insieme un vero e proprio cammino di educazione alla speranza, e per proporre un’adeguata riabilitazione di un ethos della compassione che generi relazioni di aiuto e di accompagnamento.