Formazione del clero e rinnovamento pastorale

Si è svolto dal 24 al 28 agosto, presso la Fraterna Domus di Sacrofano, il primo turno delle settimane residenziali di aggiornamento per il vescovo e i sacerdoti del presbiterio diocesano: un appuntamento fisso a inizio del nuovo anno pastorale, inserito nel calendario della formazione permanente del clero. Il secondo turno, nel medesimo posto, si svolgerà dal 7 all’11 settembre.
L’obiettivo della formazione, in continuità con il progetto pastorale diocesano, è proseguire la riflessione avviata negli incontri vicariali, tenuti nelle scorse settimane, dal vescovo Marcello Semeraro con i sacerdoti della diocesi, indirizzandola verso scelte condivise di rinnovamento pastorale che tengano conto dell’attuale situazione.
L’introduzione dei lavori, in entrambe le settimane, è a cura dello stesso vescovo Semeraro, così come le mattinate di ritiro spirituale. Ad accompagnare la riflessione sono stati chiamati fra Paolo Benanti Tor, teologo, per aiutare i sacerdoti a comprendere meglio il valore e il significato dei mezzi di comunicazione e il loro utilizzo in chiave pastorale, e due formatori del Centro Studi Missione Emmaus: Fabrizio Carletti (già relatore nella terza serata del Convegno diocesano 2019) e Stefano Bucci, attraverso incontri in stile laboratoriale sul rinnovamento pastorale in situazione di emergenza sanitaria.