La bellezza della Sequela di Cristo

Venerdì 2 febbraio, in occasione della 22ª Giornata della Vita consacrata, il vescovo Marcello Semeraro presiederà alle 18 nella cattedrale di San Pancrazio, ad Albano, la Messa con i religiosi e le religiose della diocesi. L’appuntamento è alle 17,30 presso il monastero dell’Immacolata Concezione delle sorelle Clarisse in piazza Pia e, dopo il rito della benedizione delle candele, presieduta dallo stesso Semeraro, si procederà verso la vicina Cattedrale per la celebrazione eucaristica.
Nel corso della Messa, il vescovo officerà il rito della consacrazione nell’Ordo Virginum di Luciana Mandolini, quinta donna della diocesi a entrare nell’ordine. Nella Chiesa di Albano, infatti, l’Ordo Virginum è stata accolta dal vescovo Marcello Semeraro con le prime due consacrazioni nel 2005. A oggi, quattro donne sono già ufficialmente iscritte nel registro diocesano delle consacrazioni verginali e, oltre a Luciana Mandolini, ve n’è un’altra in formazione.
«Sarà la circostanza – dice monsignor Umberto Galeassi, vicario per la Vita consacrata – che ci consentirà, come più volte si è espresso il Santo Padre, di rallegrarci per la presenza delle consacrate e dei consacrati nelle nostre comunità. Sarà una propizia occasione di rinnovamento, di verifica e tempo di grazia per testimoniare la bellezza della “Sequela Christi” nelle più svariate forme. Sarà la giornata per esprimere esplicitamente la necessità di lodare più solennemente il Signore, e ringraziarlo per il grande dono della “Vita consacrata” a edificazione del nostro popolo».