Giovedì 3 ottobre il vescovo Semeraro incontra il Consiglio pastorale diocesano e i Consigli vicariali

È in calendario giovedì 3 ottobre, alle 20 presso la parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Aprilia, l’incontro tra il vescovo Marcello Semeraro e i componenti di tutti i Consigli pastorali vicariali e del Consiglio pastorale diocesano. L’appuntamento segnerà l’inizio dei lavori nel nuovo anno pastorale sul tema “Creativi per fare. Il discernimento all’opera”.
Nell’occasione, monsignor Semeraro introdurrà il lavoro che sarà avviato nei Vicariati territoriali e nelle parrocchie.
Nel dettaglio, il percorso annuale è iniziato tra la fine di agosto e l’inizio di settembre con le settimane di aggiornamento del clero a Sacrofano (con i laboratori sul tema della creatività guidati da Giuseppe Gionta) e vivrà un primo momento importante giovedì 3 ottobre quando, alle 20 presso la parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Aprilia, il vescovo Marcello Semeraro incontrerà i componenti di tutti i Consigli pastorali vicariali e del Consiglio pastorale diocesano. Nell’occasione, monsignor Semeraro introdurrà il lavoro che sarà ufficialmente avviato nelle parrocchie. Nel mese di ottobre saranno organizzati degli incontri di formazione per i facilitatori del lavoro nelle comunità: «Vista la particolare metodologia di lavoro che seguiremo quest’anno – spiega ancora monsignor Gualtiero Isacchi – con i vicari territoriali si è ritenuto opportuno preparare alcuni operatori che aiutino e facilitino lo svolgimento dei lavori nelle parrocchie. Ogni parrocchia dovrà scegliere e inviare tre persone». Ancora a ottobre, dopo l’incontro col vescovo e gli incontri di formazione dei facilitatori, i Consigli pastorali vicariali, guidati dai vicari territoriali, convocheranno i Consigli pastorali, per riportare le indicazioni dal vescovo e presentare l’impianto delle schede pastorali. Quindi, da novembre a gennaio, si svolgeranno gli incontri dei Consigli pastorali in ciascuna parrocchia, con i componenti dei consigli che, accompagnati dai facilitatori, svolgeranno il lavoro proposto dalle schede pastorali Sabato 14 dicembre invece, il seminario di Albano ospiterà una mattinata di studio del Consiglio pastorale diocesano, per la condivisione di quanto emerso dal lavoro di approfondimento degli atti del convegno pastorale diocesano 2019. Nei giorni 11 e 18 febbraio, sono in calendario i laboratori pastorali dei sacerdoti, mentre tra febbraio e la prima metà di marzo, invece, si svolgeranno gli incontri dei Consigli vicariali, chiamati a operare una sintesi vicariale del lavoro svolto, da presentare al vescovo tra aprile e maggio prossimi: «In questo incontro il vicario territoriale con i componenti del Consiglio – aggiunge monsignor Isacchi – presenterà la sintesi della riflessione svolta nelle parrocchie e la prospettiva di accompagnamento nel processo di cambiamento emerso dai lavori». Sabato 30 maggio poi, dalle 9.30 alle 12.30 in seminario, ci sarà l’incontro conclusivo del Consiglio pastorale diocesano: a tutti i componenti verranno inviate le sintesi vicariali presentate al vescovo negli incontri vicariali di aprile e maggio e, a partire da queste, si articolerà una riflessione volta a consigliare il vescovo riguardo la direzione verso cui continuare il percorso pastorale della diocesi. Infine, dal 3 al 5 giugno, è in programma al centro Mariapoli di Castel Gandolfo il convegno pastorale diocesano.
In allegato il percorso pastorale 2019-2020 della diocesi di Albano.