Green Pass e celebrazioni liturgiche, la nota della Presidenza Cei

30/07/2021 – Pubblichiamo in allegato una lettera della Presidenza della Cei, rivolta a tutti i vescovi italiani per esprimere sentimenti di gratitudine e vicinanza per l’impegno profuso nelle diocesi per mostrare, in questo tempo ancora segnato dalla pandemia, il volto di una Chiesa madre che vive e testimonia la sua fecondità.
In allegato alla lettera, si trovano una Scheda informativa Green Pass, redatta in merito all’ultimo aggiornamento normativo riguardante la certificazione introdotta con il DL del 23 luglio 2021, al fine di poter informare e orientare la vita delle comunità nei prossimi mesi e una circolare del Ministero dell’Interno contenente le indicazioni in ordine alle misure per la prevenzione e il contrasto dei contagi nell’ambito delle celebrazioni religiose pubbliche con la partecipazione dei fedeli e disposizioni in materia di svolgimento delle processioni religiose.
«Viviamo dunque la nostra fede – si legge nella lettera della Presidenza della Cei – come dono gratuito, che si esprime anche nei gesti e nelle celebrazioni, a partire dall’Eucaristia, evento di grazia che va colto nella sua importanza. Nella convocazione e nella partecipazione alla celebrazione si manifesta il nostro essere comunità, il nostro essere famiglia».