Il Vescovo di Albano ospite su Raiuno a “Il Giubileo di Francesco”

Il vescovo di Albano, Marcello Semeraro sarà ospite della puntata de “Il Giubileo di Francesco”, a cura di Massimo Milone, in onda sabato 29 ottobre, alle ore 11, su Raiuno, durante la quale parlerà della Riforma della Curia che papa Francesco e il Consiglio dei Cardinali, di cui Semeraro è segretario, stanno attuando. «Già nella Evangelii Gaudium – afferma monsignor Semeraro – il Papa parlava di riforma. E a questa riforma dà il nome di conversione, una conversione missionaria, la scelta di proiettarsi evangelicamente fuori. Ora se tutto deve diventare missionario, anche la riforma della Curia romana è il cammino della Chiesa. La riforma fa parte della vita e la Chiesa è vita. La più bella definizione che Francesco ci ha dato della Chiesa è un’omelia di Santa Marta, quando ci ha detto che la Chiesa è una storia d’amore».
Nel corso della puntata, poi, sarà dato spazio all’attività delle Suore Sacramentine che, a Betlemme, nel Monastero della Grotta del Latte, pregano ininterrottamente, 24 ore su 24, per la pace in Terra Santa, alla “La Sofferenza degli Innocenti”, la sinfonia composta dal fondatore del Movimento Neocatecumenale, Kiko Arguello, e alla storia di una famiglia della “Comunità Papa Giovanni XXIII”.
Per la rubrica la memoria del Giubileo si ripercorreranno poi le tappe degli incontri tra i Papi e il mondo islamico, mentre il racconto dell’ultimo Cortile dei Gentili, iniziativa del Pontificio Consiglio della Cultura, farà il punto sulla possibilità di un’economia più giusta e umana. La copertina di chiusura del “Il Giubileo di Francesco” porta le telecamere di Rai Vaticano a Napoli al Pio Monte della Misericordia dove sono esposte le “Sette opere di Misericordia di Caravaggio”.
La puntata andrà in replica domenica 30 ottobre, alle ore 12.30 su Rai Storia e, per l’estero, sempre domenica, nel programma “Cristianità” di Rai Italia.