Il vescovo Semeraro tra i membri di nomina pontificia al prossimo Sinodo sull’Amazzonia

Il vescovo di Albano, monsignor Marcello Semeraro parteciperà in qualità di membro di nomina pontificia alla prossima Assemblea Speciale per la Regione Panamazzonica, che si svolgerà a Roma dal 6 al 27 ottobre prossimi.
Il Sinodo Speciale sull’Amazzonia (Nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale) è stato convocato da Papa Francesco con l’obiettivo principale di “trovare nuove vie per l’evangelizzazione di quella porzione del popolo di Dio, in particolare le persone indigene, spesso dimenticate e senza la prospettiva di un futuro sereno, anche a causa della crisi della foresta amazzonica, polmone di fondamentale importanza per il nostro pianeta”.
Il Sinodo dell’Amazzonia è un grande progetto ecclesiale, civile ed ecologico che cerca di superare i confini e ridefinire le linee pastorali, adattandole ai tempi contemporanei. La Panamazzonia è composta da nove paesi: Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Perù, Venezuela, Suriname, Guyana e Guyana francese. È una regione che è una fonte importante di ossigeno per tutta la terra, dove si trova più di un terzo delle riserve forestali primarie del mondo. È una delle più grandi riserve di biodiversità del pianeta, contiene il 20% di acqua dolce non congelata di tutto il pianeta. La popolazione di questo vasto territorio è di circa 34 milioni di abitanti, di cui oltre tre milioni sono indigeni, appartenenti a più di 390 gruppi etnici. Popoli e culture di ogni tipo, alcuni di discendenza africana, contadini, coloni, che vivono in una relazione vitale con la foresta e le acque dei fiumi.
In allegato, pubblichiamo il Bollettino della Santa Sede n° 0723 con l’elenco dei partecipanti al Sinodo.