La diocesi di Albano ricorda Jean Vanier

La diocesi di Albano ricorda con commozione Jean Vanier, canadese, fondatore dell’Arche, morto la mattina del 7 maggio, prima dell’alba, all’età di 90 anni, in una struttura religiosa di Parigi, dove riceveva cure palliative perché colpito da un cancro. L’Arche (l’Arca), nata nel 1964, è oggi una federazione di 154 comunità in 38 paesi nel mondo, con circa diecimila membri, che accoglie persone con disabilità mentale, ed è presente sul territorio della diocesi di Albano con la comunità “Il Chicco” di Ciampino, visitata nel 2016 anche da papa Francesco.
La testimonianza e il messaggio di Jean Vanier, che ha trascorso la sua vita accanto ai più fragili, occupandosi in particolare di persone con disabilità mentale, resteranno vivi grazie al suo esempio e ai suoi scritti, che rimangono un punto di riferimento per quanti dedicano la propria vita all’altro più fragile.
Domenica 12 maggio, presso la Chiesa di San Gioacchino (rione Prati, via Pompeo Magno, a Roma) alle ore 18,30 Monsignor Ricciardi celebrerà una Messa, durante la quale verrà ricordata la vita di Jean Vanier, mentre mercoledì 15 maggio, presso la Comunità Il Chicco (via Ancona 1- Ciampino) alle ore 18,00 si terrà una veglia di preghiera per commemorazione.
Infine, giovedì 16 maggio presso la Comunità Il Chicco (via Ancona 1- Ciampino) alle ore 14,00 sarà possibile vedere la diretta streaming del funerale di Jean Vanier.