La forza del desiderio, il primo Quaderno di formazione per educatori

Il Servizio di Pastorale giovanile della diocesi di Albano ha realizzato il primo Quaderno di formazione per educatori 2019-2020, dal titolo “La forza del desiderio” (edizioni MiterThev), dedicato agli animatori ed educatori delle parrocchie della diocesi.
«Il Quaderno – spiega don Valerio Messina, direttore del Servizio diocesano di Pastorale giovanile e del Centro oratori diocesano – nasce dall’esperienza annuale del convegno di Pastorale giovanile e si pone l’obiettivo di essere non solo la raccolta degli atti degli interventi fatti durante gli incontri, ma anche un’opportunità di formazione personale permanente per gli educatori». Il testo si compone di due parti: nella prima sono riportati gli atti del Convegno diocesano di Pastorale giovanile del 2019 (proprio sul tema “La forza del desiderio”), mentre nella seconda parte sono proposti degli itinerari e delle letture per effettuare una verifica personale sul discernimento. «I temi proposti – aggiunge don Valerio Messina – sono in continuità con gli stimoli che, di anno in anno, vengono forniti dal vescovo Semeraro durante il convegno diocesano. A tal proposito questo lavoro intende porsi l’obiettivo di favorire una sinodalità tra le varie parti della nostra chiesa diocesana che insieme cammina seguendo un itinerario comune verso una tanto aspirata unità di cuori e di intenti. Il tema proposto quest’anno è stato il desiderio, come bussola che orienta il nostro discernimento personale e comunitario».
Per richiedere le copie occorre inviare una email a giovani@diocesidialbano.it