Lettera al Presbiterio diocesano

18/10/2020 – Pubblichiamo in allegato una lettera di monsignor Marcello Semeraro al presbiterio diocesano dopo che, con la data del 15 ottobre 2020, è stato firmato il Decreto della Congregazione per i Vescovi col quale, sino alla presa di possesso canonico del nuovo pastore, papa Francesco ha nominato lo stesso Semeraro Amministratore Apostolico della Chiesa Suburbicaria di Albano con tutti i diritti, le facoltà e i compiti del Vescovo diocesano.
«La provvidenza del Padre nostro che è nei cieli – scrive Semeraro ai sacerdoti della diocesi – vuole che sia, questa tappa, non per fermarsi, ma per proseguire un cammino su strade che sono “nuove”, non perché appena inaugurate, ma perché percorse con il cuore nuovo. Come vivremo questa fase di vita diocesana? Cosa faremo dei talenti che il Signore ci ha donato in questi anni? Li faremo fruttificare, oppure faremo una buca nel terreno per metterceli in attesa di…? Faremo come il servo malvagio e pigro della parabola? Niente affatto. Siamo responsabili del tempo che stiamo vivendo: il nostro oggi».
Semeraro ha quindi confermato nei loro compiti sia il Vicario generale, sia i Vicari episcopali e i Vicari territoriali, come pure tutti i responsabili dei vari uffici di curia e i membri del Consiglio presbiterale.