Mandato ai nuovi catechisti

Domenica 28 ottobre, nel corso della celebrazione eucaristica delle 18 nella cattedrale di San Pancrazio, il vescovo Marcello Semeraro conferirà il Mandato ai nuovi catechisti della diocesi di Albano. «Sarà – dice don Jourdan Pinheiro, direttore dell’ufficio Catechistico diocesano – una bella occasione per accogliere come comunità diocesana i nuovi catechisti delle diverse parrocchie, ed essi potranno subito collocare il compito a cui sono chiamati, in quella dimensione ecclesiale che lo caratterizza, in quanto servizio di comunione, di corresponsabilità pastorale e di responsabilità educativa».
Il Mandato esprime l’appartenenza responsabile del catechista alla propria comunità diocesana, perché manifesta la sua corresponsabilità nella missione di annunciare il vangelo e di educare e accompagnare nella fede. Esso è anche il segno del riconoscimento di questa specifica vocazione e un titolo fecondo per il coordinamento dell’azione educativa in seno alla Chiesa.