«Missione Sport: per Essere in campo»

L’ufficio Pastorale Sport e Tempo Libero della Diocesi di Albano dà l’avvio al 1° corso di formazione per educare all’inclusione attraverso lo sport, denominato “Missione sport: per Essere in campo”, rivolto ad operatori sportivi, educatori, allenatori a vario titolo che hanno l’esigenza di aggiornarsi sulle tematiche dell’inclusione di chi vive emarginato.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione con la commissione “Sport e Marginalità” del CSI Roma, nata nel 2008 con lo scopo di soccorrere chi vive ai margini della società servendosi dello sport, espressione gratuita di serenità, gioia e inclusione.
“Missione sport: per Essere In Campo” ha l’intento di far sentire la presenza di Cristo e la missione della Chiesa in campo sportivo attraverso 3 “carismi civili” (P. David Murray): la relazione come cooperazione dinamica, il supporto empatico e il farsi compagno.
La finalità è dunque quella di insegnare ad approcciarsi anche ai casi più difficili di inserimento, formando spiriti in armonia con tutti e con il Creato.
Il corso  si avvarrà della presenza di esperti del settore, tra cui lo psichiatra Mauro Raffaeli, iniziatore e protagonista in Italia di quella rara esperienza ludico-sportiva che si chiama “Matti per il calcio” (2006), dal nome di un celebre docu-film che ha fatto il giro del mondo, testimone esso stesso di pietà e misericordia espresse attraverso pratiche di sport-terapia (
Matti per il calcio a “Dribbling” – YouTube e https://www.youtube.com/watch?v=P-zbAU7uvb4&t=307s).
Date e luoghi:
8 e 22 aprile presso il Seminario Vescovile di Albano
6 e 13 maggio presso l’Istituto Murialdo di Albano
Posti disponibili: 40
Costo: dieci euro ad incontro per un totale di 40 euro
Iscrizione: possibilmente entro il 30 marzo
Per maggiori informazioni ed iscrizioni scrivere a:
sport@diocesidialbano.it