Monsignor Fernando Tarcisio Filograna

Monsignor Fernando Tarcisio Filograna è nato a Lequile, in provincia di Lecce il 26 settembre 1952 ed è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1977 dal vescovo di Lecce Francesco Minerva. Alunno del Seminario minore di Lecce e di quello Regionale di Taranto, è entrato dopo la maturità classica nel Pontificio Seminario Romano Maggiore, frequentando la Facoltà di Filosofia e la Facoltà di Teologia presso la Pontificia Università Lateranense. Successivamente ha conseguito la Licenza in Sacra Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma. Durante il suo ministero presbiterale ha ricoperto, tra gli altri, gli uffici notaio del Tribunale Ecclesiastico diocesano, Padre Spirituale del Seminario minore diocesano di Lecce, Rettore del Seminario minore diocesano di Lecce, Canonico della Chiesa Cattedrale, direttore del Centro diocesano vocazioni e Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Lecce.

Nel 1990 gli è stata conferita l’onorificenza pontificia di Cappellano di Sua Santità e nel 2008 quella di Prelato d’Onore di Sua Santità.

È stato eletto alla sede vescovile di Nardò – Gallipoli il 16 luglio 2013 e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 14 settembre dello stesso anno. È stato nominato dalla Conferenza episcopale pugliese Membro della Commissione regionale per il clero e la vita consacrata, incarico ricoperto dal 2000 al 2013.
Ha insegnato Teologia Fondamentale all’Istituto Superiore di Scienze religiose di Lecce. È Postulatore della Causa di Canonizzazione del Servo di Dio Monsignor Ugo De Blasi.

Attualmente è membro della Conferenza Episcopale Pugliese e della Commissione Episcopale per il laicato.