Per una pastorale generativa

Il volume contiene alcuni interventi del vescovo Marcello Semeraro, pronunciati nei quattro anni della sua Visita pastorale alla diocesi di Albano, e intende raccontare il percorso, le scelte, le indicazioni e il lavoro di una Chiesa visitata dal suo pastore. Il libro ha il pregio di lasciar emergere lo stile in cui si è svolta la Visita e la cura con la quale il Vescovo ha preso per mano i sacerdoti, i Consigli parrocchiali e le comunità cristiane perché riconoscessero il volto materno della Chiesa con la sua vacazione-missione generativa. L’espressione pastorale generativa è la miglior sintesi del pensiero e del percorso pastorale voluto da monsignor Semeraro in questi dieci anni alla guida della diocesi di Albano ed in particolare nella Visita pastorale, che non è un punto di arrivo, ma è un volano che spinge in avanti la Chiesa di Albano cui il Vescovo indica il passo col quale proseguire: «La pastorale generativa nasce nei desideri, nei progetti, nella tensione di persone appassionate di Cristo e appassionate dei fratelli […]. Solo una pastorale desiderante, tutta sospesa sull’incontro con Cristo e tutta protesa nell’incontro coi fratelli, come direbbe san Gregorio magno, è generativa».

ISBN 9788899202002

ANNO DI PUBBLICAZIONE 2014