Per un’economia a servizio della persona

Prende il via lunedì 22 gennaio, alle 21 nel seminario vescovile di Albano, il percorso a cura del Servizio di pastorale giovanile della diocesi di Albano, diretto da don Salvatore Surbera e don Valerio Messina, sul tema “Per un’economia a servizio della persona”, avviato in collaborazione con gli Scout dell’Agesci zona Castelli.
«Lo scopo dell’iniziativa – spiega don Salvatore Surbera – è quello di dotare i ragazzi degli strumenti indispensabili a partire dai quali essere in grado di leggere la realtà, per meglio comprendere il mondo economico e non solo, ma anche e soprattutto discernere, ossia decidersi per ciò che è buono, perfetto e gradito a Dio. Gli incontri intendono tradurre il Vangelo in principi di riflessione, in criteri di giudizio e in orientamenti di azione che riguardano nello specifico il mondo dell’economia. Detto in altri termini: come un cristiano dovrebbe vivere e abitare l’economia». Il percorso è aperto a giovani dai 16 ai 29 anni e consiste, in totale di quattro incontri, in calendario anche il 29 gennaio e poi il 5 e 12 febbraio. I quattro incontri, della durata massima di un’ora e mezza ciascuno, si baseranno ciascuno su una specifica domanda, che presupporrà l’analisi e l’approfondimento di argomenti ad essa affini: nel primo incontro, domani, si rifletterà su “Perché dovrei interessarmi all’economia?”, chiamando in causa i principi di Dottrina sociale della chiesa. I successivi appuntamenti, invece, saranno guidati dalle questioni: “Cos’è l’economia?”, con l’analisi dei principi della stessa (che cos’è, a cosa serve), “Cosa mi serve sapere dell’economia?”, in cui saranno esaminati il mercato, la moneta, le banche, il pil, e infine “È possibile un’altra economia?”, in cui sarà visto il concetto di “Economia civile”.