Pubblicato da EDB il nuovo libro del vescovo Semeraro

È stato pubblicato dalla casa editrice Edb, “L’occhio e la lampada. Il discernimento in Amoris laetitia”, il nuovo libro del vescovo di Albano, Marcello Semeraro. Le 160 pagine del testo, inserito nella collana “Cammini di chiesa”, si concentrano particolarmente sul tema del discernimento, richiamato da papa Francesco nella sua esortazione apostolica post sinodale: un argomento che non riguarda solo le situazioni famigliari richiamate nel testo, ma più in generale le esigenze della Chiesa e del mondo. Questa riflessione del vescovo di Albano, che nel titolo si ispira alle parole del monaco Giovanni Cassiano, fondatore di monasteri e santo, vede nella saggezza del giudizio «una specie di occhio e di lampada dell’anima», secondo la parola evangelica. Il discernimento è dunque uno sguardo interiore capace di illuminare e forse anche per questo ricorre con insistenza nell’esortazione del papa.
Monsignor Semeraro, che è segretario del Consiglio dei cardinali per l’aiuto al Papa nel governo della Chiesa, membro della Congregazione delle cause dei santi e della Segreteria per la Comunicazione e presidente del consiglio d’amministrazione di Avvenire, ha già pubblicato per Edb diversi lavori: “Mistero, comunione e missione. Manuale di ecclesiologia” (nel 1997), “Accompagnare è generare” (con Salvatore Soreca, nel 2016) e “Il ministero generativo. Per una pastorale delle relazioni” (2016).