Rallegratevi con me

Domenica 15 aprile, il vescovo di Albano, Marcello Semeraro presenterà alla Chiesa di Albano l’istruzione pastorale “Rallegratevi con me” per “Accogliere, discernere, accompagnare e integrare nella comunità ecclesiale i fedeli divorziati e risposati civilmente”. L’appuntamento è alle 16,30 presso l’istituto dei Padri Somaschi, in via Rufelli, 14 ad Ariccia.
Il testo presenta e sintetizza il metodo pastorale che deve caratterizzare l’agire dei sacerdoti e delle comunità cristiane nella Chiesa di Albano. Accogliere, ascoltare, accompagnare e discernere non è un atteggiamento da assumere soltanto di fronte a situazioni di fragilità, ma lo stile tipico dell’azione pastorale, il modo di vivere e di servire dei sacerdoti, dei cristiani, della Chiesa locale.
L’istruzione indica anche azioni concrete per impegnare i sacerdoti e le comunità parrocchiali nell’accoglienza e nell’integrazione di chi si avvicina con il desiderio di essere riammesso alla partecipazione della vita ecclesiale, per imparare a leggere tra le righe di ogni storia personale: una situazione che comporta un congruo tempo di accompagnamento e di discernimento, che varia da persona a persona.