Rientrati in Italia i giovani pellegrini di Albano

Si sono riempite di fede, emozioni, sensazioni, gesti e parole le valigie dei quattordici pellegrini della diocesi di Albano che, giovedì 31 gennaio, sono rientrati in Italia al termine della 34ª Giornata mondiale della gioventù a Panama, dopo un viaggio in Centroamerica, tra Costa Rica e appunto Panama, iniziato il 16 gennaio. Un’esperienza vissuta pienamente, tra le catechesi e le celebrazioni, tra festa e condivisione, attendendo e ascoltando papa Francesco, alla cerimonia di saluto, alla via Crucis, alla veglia e alla Messa finale: momenti condivisi con oltre 700mila giovani provenienti da tutto il mondo e 20mila volontari. Ad accompagnare i giovani della Chiesa di Albano in questo pellegrinaggio sono stati don Valerio Messina, direttore del Servizio diocesano di Pastorale giovanile, e don Kenneth Meneses, sacerdote della diocesi di Albano e originario della Costa Rica. «Il silenzio e la preghiera, vissuti pur essendo tantissimi – ha detto don Valerio Messina – ci dicono che i giovani sanno stare in ascolto del Signore e hanno voglia di parlare con Lui come un amico. Il canale di Panama, che unisce due mari diversi tra loro, ci richiama ad essere uomini e donne della relazione, capaci di costruire l’incontro nella diversità, e non costruttori di muri».

Il videosaluto dei nostri giovani da panama

La videointervista