Celebrato il Rito di Elezione dei Catecumeni

22/02/2021 – Il Cardinale Marcello Semeraro ha celebrato, domenica 21 febbraio, nella prima domenica di Quaresima, il rito di Elezione con cinque catecumeni della diocesi di Albano, nel corso della Messa delle 18. I catecumeni, accompagnati nel loro percorso dal Servizio per il Catecumenato dell’ufficio catechistico diocesano e dalle loro comunità parrocchiali, riceveranno nella prossima notte di Pasqua i sacramenti dell’iniziazione cristiana. Col rito dell’Elezione, invece, hanno scelto e pronunciato il loro nuovo nome da cristiani.
«La storia di chi risponde alla chiamata di Gesù – ha detto Barbara Zadra, referente del Servizio diocesano per il Catecumenato – diventa una storia d’amore: un amore che irrompe nella vita e la stravolge, facendone un capolavoro. È questo quanto è avvenuto ad Anita e Nina (originarie del Mozambico), Antonio Oscar, Giusy e David (italiani), che domenica scorsa hanno celebrato il rito della elezione. In un incontro avvenuto il 13 febbraio scorso, il cardinale Marcello Semeraro aveva già sottolineato loro l’importanza di scegliere il nome e di essere chiamati per nome, che indica familiarità e amicizia».
«La via dei cristiani – ha detto il cardinale Semeraro nella sua omelia – non si ferma al battesimo, ma comincia da lì. E non impressionatevi se non si tratta di una strada sempre agevole. Ricordatevi sì che Cristo fu tentato, ma considerate pure che se non si fosse lasciato tentare non ci avrebbe insegnato a vincere, quando siamo tentati». (clicca qui per il testo completo dell’omelia)