Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani

In occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che si svolgerà dal 18 al 25 gennaio sul tema “Chiamati per annunziare a tutti le meravigliose opere di Dio”, l’ufficio diocesano per l’Ecumenismo, diretto da don Francesco Angelucci, rende noto il programma di eventi e celebrazioni che si svolgeranno sul territorio diocesano. Lunedì 18 gennaio, alle 20,30 presso la Cattedrale di San Pancrazio martire ad Albano, sarà celebrata la Veglia ecumenica diocesana, cui parteciperanno il Vescovo di Albano, monsignor Marcello Semeraro, monsignor Siluan, Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, e il Pastore Luca Baratto, rappresentante della Comunità Evangelica Ecumenica di Albano. L’animazione liturgica sarà a cura del Coro giovanile liturgico diocesano e del coro polifonico ortodosso “San Romano il Melode”. Altri incontri e celebrazioni ecumeniche, nel corso della “Settimana”, si svolgeranno giovedì 21 gennaio, a Nettuno alle 18 presso la parrocchia dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista, organizzato dalla comunità ortodossa di Sant’Agnese e sabato 23 gennaio alle 18, nella chiesa del Sacro Cuore di Ciampino, dove si terrà una veglia interconfessionale, organizzata dal parroco don Carlo Passamonti e dal pastore ortodosso Marius Dumbrava. Altre iniziative sono inoltre in programma presso il Centro ecumenico di Lavinio, nella parrocchia San Tommaso da Villanova, a Castel Gandolfo e nella parrocchia ortodossa di Genzano. Inoltre, domenica 17 gennaio è in calendario la XX Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra Cattolici ed Ebrei, dedicata alla riflessione sul decimo comandamento: “Non desidererai la casa del tuo prossimo¿ né alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo”. Per questa occasione, alle 18,30 presso la Casa Sacro Cuore di Galloro, il professor Riccardo Burigana, direttore del Centro studi per l’ecumenismo, testimone della visita di Papa Francesco alla Sinagoga di Roma, racconterà il cammino del dialogo tra Cristianesimo ed Ebraismo.