Toccare la carne di Cristo

La lettera pastorale del vescovo di Albano Marcello Semeraro, “Toccare la carne di Cristo” nasce dalla celebrazione della prima Giornata mondiale del povero (19 novembre), istituita da papa Francesco al termine del Giubileo della Misericordia, affinché in tutto il mondo le comunità cristiane diventino sempre più, e meglio, segno concreto della carità di Cristo per gli ultimi e i più bisognosi.

Il testo rappresenta un utile strumento di riflessione e stimolo alla partecipazione alle opere della Carità per tutti i fedeli, per vivere l’attesa del Cristo riempiendo la propria vita di gesti sinceri e concreti di solidarietà e amore verso i poveri, gli ultimi, la cui carne è la carne di Cristo.

Dopo una prima parte in cui monsignor Semeraro tratta i temi della povertà, del Cristo povero con noi e di una Chiesa povera per i poveri, cara a papa Francesco, la lettera prosegue tratteggiando le realtà che, nella diocesi di Albano, operano nel mondo della carità, quali semi che germogliano nella Chiesa. «Attendete la visita di Cristo – scrive Semeraro – Non smettete di farlo. Il Signore è sempre davanti a noi, mai alle nostre spalle».

ISBN 9788899202118

ANNO DI PUBBLICAZIONE 2017