Ufficio diocesano per i problemi sociali ed il lavoro

Dal Regolamento di Curia

L’Ufficio ha lo scopo di incrementare e tenere viva la sensibilità della comunità diocesana ai problemi sociali, del lavoro, della giustizia e della pace e della salvaguardia del creato, secondo il Vangelo e la dottrina sociale della Chiesa. Esso opera con particolare collaborazione con la Caritas diocesana.

Tra i compiti dell’Ufficio, vi sono i seguenti:

• promuovere la diffusione della dottrina sociale della Chiesa;
  • sostenere e coordinare nella Diocesi associazioni ed enti di ispirazione cristiana al fine di una loro incisiva presenza pastorale nel campo sociale;
  • promuovere attraverso opportune iniziative organiche la formazione di operatori di pastorale sociale e del lavoro e la formazione all’impegno sociale e politico;
  • richiamare l’attenzione ai grandi temi della giustizia e della pace e della salvaguardia del creato, ai problemi del lavoro, della disoccupazione e dell’emigrazione;
  • provvedere nelle modalità possibili all’assistenza degli emigrati all’estero.

L’Ufficio è coordinato da un Direttore, che si avvale della collaborazione dei rappresentanti delle realtà associative d’ispirazione cristiana impegnate nel sociale i quali formano, insieme con lui la “Commissione diocesana per la pastorale sociale, del lavoro e dei migranti”.

Direttore: don Salvatore Surbera

Orario: Venerdì dalle 10.00 alle 12.00