Un augurio nel tempo d’estate

Riportiamo, di seguito, l’augurio rivolto dal vescovo Marcello Semeraro a tutta la Chiesa di Albano, per trascorrere questo tempo estivo, di riposo e rigenerazione.

«Il primo dono preparato da Dio per l’uomo è il tempo. È sul tempo, dunque, che vi scrivo in questi primi giorni estivi; non, tuttavia, per farvene una trattazione, ma anzitutto per dare a ciascuno l’augurio di abitare bene questo tempo.
I mesi di luglio-agosto comportano normalmente un mutamento nei ritmi abituali delle nostre comunità e nostri; una sorta di decelerazione, insomma. Sarebbe davvero un arricchimento se riuscissimo a governarla qualificando il nostro tempo come un miglior tempo per Dio: una preghiera personale più lenta, una lettura formativa più attenta… Occorre pure qualificarlo come un miglior tempo per sé: il nostro corpo ha bisogno di riposo, di cura, di sostegno.
Pure il nostro animo ha bisogno di rasserenarsi e rinfrancarsi. Neppure manchiamo di qualificare il nostro tempo come miglior tempo per gli altri: abbiamo bisogno di vivere relazioni sane, stimolanti, arricchenti; il buon rapporto con gli altri, lo stare in famiglia, il recupero e il rinvigorimento delle amicizie sincere e leali danno pulizia e limpidezza alla nostra dimensione umana».

Marcello Semeraro